Fondo Malagoli

Stampa questa paginaVersione PDF

La biblioteca dei Malagoli, di Luigi (Pisa, 4 aprile 1902 – ivi, 17 dicembre 1972), docente di Lingua e letteratura italiana nell’Ateneo di Pisa negli anni '50 e '60, e del padre Giuseppe (Novellara, 28 settembre 1864 – Pisa, 9 ottobre 1947), noto saggista, poeta, insegnante, studioso di problemi linguistici, anch’egli docente di Storia della lingua italiana presso l’Ateneo, fu donata all’Università di Pisa dalla vedova di Luigi, Elvira Vignoli, alla morte di lei avvenuta nel 1979.

Il Fondo, consistente in circa 3000 volumi, comprende anche materiale antico, in parte proveniente dalla biblioteca di famiglia: una cinquantina di Cinquecentine (classici, letteratura italiana, religione, storia…), altrettanti esemplari del Seicento e quasi il doppio del Settecento. Il Fondo comprende anche alcune riviste (una trentina di titoli, alcune scomplete in lingua italiana, ma anche qualcuna in francese e in tedesco), prevalentemente di letteratura italiana, oltre a vari opuscoli, estratti, ritagli di cronaca locale sia di Luigi che del padre Giuseppe. Accanto ai classici della letteratura italiana, che fu oggetto di studio di entrambi, ma in particolare di Luigi, che si dedicò alla poesia italiana delle origini, e soprattutto a Dante, nella raccolta si trova una sezione di volumi ed estratti riguardanti la dialettologia e il vernacolo (in particolare reggiano e pisano, ma c’è una ricca varietà di dialetti italiani, in forma di dizionari, componimenti, ecc..., anche antichi).

Il Fondo Malagoli è in corso di catalogazione nel catalogo online di Ateneo con la collocazione Ita.Let.MALAGOLI. Le Cinquecentine, oltre che sul catalogo di Ateneo, sono state inserite anche nella banca dati nazionale EDIT 16 (codice della biblioteca: PI0320).

 

Elenco dei libri del fondo Malagoli inseriti nel catalogo

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca