Il servizio di prestito è finalizzato a fornire documenti e altro materiale bibliografico della biblioteca agli utenti per l’uso esterno.
Al servizio di prestito sono ammessi:
- Utenti istituzionali
Per fruire del servizio è sufficiente esibire al banco prestito di una delle biblioteche di ateneo un documento di identità valido o libretto/tessera universitaria
- Utenti esterni
Per fruire del servizio è necessario presentarsi al banco prestito di una delle biblioteche di ateneo muniti di codice fiscale e documento di identità. Il Responsabile bibliotecario valuterà se attivare l'ammissione al prestito sulla base delle motivazioni presentate
Il prestito è strettamente personale. In casi eccezionali è possibile presentare una delega con fotocopia del documento d'identità del delegante per richiedere il prestito a nome di terzi.
La restituzione di un libro in prestito può invece essere effettuata anche da parte di altri che non sia il titolare del prestito, senza necessità di delega.
La restituzione di un libro in prestito può invece essere effettuata anche da parte di altri che non sia il titolare del prestito, senza necessità di delega.
Per verificare la disponibilità dei documenti e individuare la biblioteca a cui rivolgersi, è consigliabile utilizzare il catalogo di ateneo OneSearchUNIPI.
Per prenotare documenti già in prestito ad altri utenti o per prorogare un proprio prestito è possibile utilizzare le apposite funzioni del catalogo di ateneo OneSearchUNIPI:
Il servizio nelle biblioteche legenda delle sigle
Polo 1 (AGR, ECO, VET)
Polo 2 (IUS)
Polo 3 (CHI, MIF, SNA)
Polo 4 (MED)
Polo 5 (ING)
Polo 6 (ANT, FIL, LM1, LM2, STA)
Servizio documentazione (CED)
Sedi distaccate (ELS, TUR)